Le nostre scuole in Australia
Le nostre scuole in Australia, tutte private, vengono scelte dal partner con criteri molto selettivi per quanto riguarda gli standard accademici, l’esperienza nell’accoglienza di studenti internazionali, le strutture e la sicurezza.
Le nostre scuole hanno un’ampia offerta formativa dallo sport alle performing arts al teatro e al dibattito. Dal centro città, ai vasti spazi dei campus in zone limitrofe, le nostre scuole offrono molteplici opzioni adatte alle vostre esigenze; luoghi ideali per trascorrere un periodo di studio in Australia.
Le Scuole Ospitanti
Le nostre scuole private sono accuratamente selezionate dal partner in base all’eccellenza accademica ed esperte nell’accogliere ed assistere al meglio gli studenti internazionali. Un’ampia offerta formativa, curriculare ed opzionale, strutture moderne dotate di grandi spazi, elevata attenzione al benessere ed alla sicurezza degli studenti, ne completano il profilo.
La nostra rete di scuole private va dal News South Wales, Queensland, South Australia, Northern Territory, Victoria, e Tasmania e, per quanto possibile, cerchiamo sempre di non collocare molti studenti italiani nella stessa scuola.
Incoraggiamo gli studenti a partecipare alle molte attività locali nell’ambito scuola e comunità facilitando quindi la completa immersione culturale e l’integrazione. In questo modo sono distratti, piacevolmente occupati e non pensano troppo a casa.
Una volta individuata la zona, passiamo poi alla scelta della scuola che più risponde alle esigenze individuali.
TecAustralia collabora esclusivamente con una rete consolidata di scuole private in quanto garantiscono insegnanti dedicati all’assistenza degli studenti internazionali, disponibili 24/7 in caso di emergenze.
L’offerta Accademica
I corsi di matematica ed Inglese sono obbligatori. Gli studenti del bimestre, semestre e anno scolastico all’estero avranno un’ampia scelta di materie curriculari, gli studenti dei Summer Shorts avranno anche loro un margine di scelta. Qui sotto, troverete la lista di materie tipo offerte da alcune scuole.
Consigliamo agli studenti un piano di studi che includa alcune materie che conoscono meglio e altre invece completamente nuove. In tal modo avranno l’opportunità di comparare la didattica dei due sistemi scolastici ed allo stesso tempo apprendere materie molto diverse.
Richiediamo agli studenti una certa apertura e flessibilità in quanto all’inizio potrebbero trovarsi ad un livello più avanzato in certe materie rispetto all’Italia ma questo gli permette di dedicarsi meglio all’inglese e alla terminologia in lingua della materia di studio ed anche di fare esperienza di un approccio di apprendimento diverso.
Questa lista è puramente indicativa, la scelta delle materie varia a seconda della scuola.
- Accounting
- Ancient History
- Biology
- Business Studies
- Chemistry
- Dance
- Digital Media
- Digital Technology
- Drama
- Earth & Environmental Studies
- Engineering
- English Literature
- Film, Television and Media
- Food and Nutrition
- French
- Industiral Technology Skills
- Legal Studies
- Modern History
- Music
- Psychology
- Physical Education
- STEM program Science
- Technology
- Sport
- Visual Arts
Questa lista è puramente indicativa, la scelta delle materie varia a seconda della scuola.
Attività Extra Curriculari
La vita scolastica in Australia non è solo improntata allo studio accademico, c’è un forte spirito di comunità che riguarda le attività sportive, artistiche e anche di volontariato
Consigliamo sempre agli studenti di partecipare il più possibile a queste attività in quanto facilitano l’acquisizione e il consolidamento della lingua, il lavoro di squadra in lingua inglese è un’esperienza molto utile anche per socializzare. Partecipare ad attività sportive e scolastiche permette un rapido inserimento nella vita locale rendendo il soggiorno più piacevole.
Sperimentare ed esplorare cose nuove che non pensavi potessero interessarti o piacerti, è una grande opportunità e quindi prova senza timore, i tuoi nuovi compagni e lo staff della scuola sono a disposizione per trarre il massimo dall’esperienza.
Il sistema scolastico in Australia
Nel New South Wales e nel Queensland, il sistema scolastico è diviso in due parti. Primary Education o scuola primaria dall’asilo alla 6° e Secondary o scuola superiore a partire dal 7° fino al 12°. Gli studenti in Australia finiscono la High School a 18 anni e generalmente una buona percentuale prosegue gli studi universitari per ancora 3 anni fino al diploma di baccalaureato.
La High School o scuola superiore è suddivisa in due parti, dall’anno 7° al 10° copre un curriculum più ampio, mentre durante gli anni 11° e 12° gli studenti sono impegnati nel seguire i corsi preparatori al Diploma finale. La scuola in Australia inizia tra la fine di gennaio e i primi di febbraio e termina a metà dicembre. È suddivisa in quattro bimestri (terms) ognuno della durata di dieci settimane e intervallati da due settimane di vacanze. Le vacanze più lunghe, sei settimane, sono tra dicembre e la fine di gennaio.
È possibile scegliere tra scuole della rete più vicine al centro città o in cittadine piccole o campus fuori dalle aree urbane.
Il calendario scolastico varia a seconda dello stato e quindi le date dei programmi verranno comunicate appena definita e confermata la scelta della scuola e della destinazione.