In questo articolo esaminiamo le principali cinque domande inerenti la scelta della scuola che ti consigliamo di chiedere all’organizzazione con la quale avrai deciso di partire.

1. Quali sono le principali differenze tra scuole pubbliche e private in Australia?
Le principali differenze sono riassumibili in: le scuole private hanno classi più ridotte e maggior attenzione al singolo studente, offerta formativa curriculare ed extra più ampia, servizio di “pastoral care” dedicato al supporto del singolo studente internazionale, rispetto alle scuole pubbliche.
Per maggiori informazioni clicca qui…
2. Perchè in Australia sono ancora molte le scuole che dividono i maschi dalle femmine?
Le scuole omogenee in Australia sono ancora molto richieste in quanto rispondono alle esigenze culturali degli australiani che vedono un beneficio, soprattutto per le ragazze, stare in un ambiente solo femminile per sviluppare le stesse opportunità dei maschi.
Per maggiori informazioni clicca qui…
3. Dove si trova il tutor e quando lo conoscerò?

Il tutor si trova all’interno della scuola privata che frequenterai e ti verrà indicato durante la prima settimana di scuola insieme agli altri importanti contatti a cui farai riferimento.
Per maggiori informazioni clicca qui…
4. Ci saranno molti italiani nella mia scuola?
Lavoriamo con molte scuole private che si trovano in cinque stati australiani e quindi siamo molto attenti a non collocare mediamente più di due ragazzi italiani, con la nostra organizzazione, per scuola. Non ti troverai quindi sicuramente con molti altri ragazzi italiani.
5. La scuola è molto lontana dalla famiglia ospitante?
Cerchiamo sempre di collocare gli studenti in famiglie ospitanti che vivono generalmente vicino alla scuola frequentata. Le famiglie vengono selezionate nell’ambito della comunità scolastica e hanno spesso dei figli nella stessa scuola che accompagano al mattino, il trasporto in macchina o con i mezzi non dista più di 45 minuti, come massimo.